Consulenza ed Assistenza dell'Avvocato

Studi Consani, Arancio (LU), diritto civile

L'avvocato Barbara Consani si occupa di consulenza ed assistenza legale nell'ambito del diritto civile con particolare attenzione ai seguenti settori:

- diritto di famiglia: ramo del diritto civile che regolamenta i rapporti familiari, quali il matrimonio, i rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimoniali nella famiglia, la filiazione, i rapporti fra genitori e figli, la separazione, il divorzio, le obbligazioni alimentari e gli obblighi di mantenimento del coniuge più debole

- successioni: successione per subentro ad un altro soggetto, successione a causa di morte, successione per fusione di società e successione a titolo particolare

- diritti reali: diritto sulle cose: proprietà, usufrutto, uso, abitazione, diritto di superficie, ecc.

- infortunistica stradale: assistenza e consulenza sulle attività necessarie ed opportune allo scopo di conseguire il risarcimento di ogni tipo di danno derivante da sinistro stradale.

- diritto delle locazioni: consulenza e assistenza legale in tutte le vertenze relative ai rapporti tra proprietario e locatario/affittuario.

- tutela del consumatore : si esplica attraverso un complesso di norme facenti parte dell’ordinamento italiano e di quello comunitario, volte a difendere i diritti e gli interessi del cittadino inteso come fruitore di beni materiali e di servizi per uso privato.

- comunione : nel diritto civile, è la situazione per la quale la proprietà o un altro diritto reale appartiene in comune a più persone.

- consominio negli edifici : è un tipo di comunione molto diffuso ed importante che si ha negli edifici composti da più alloggi appartenenti a proprietari diversi, mentre il suolo sul quale sorge l’edificio, i muri maestri, i tetti, le scale e in genere le cose destinate all’uso comune sono oggetto di comproprietà fra tutti i singoli proprietari.

- responsabilità contrattuale : ricorre, quando, stipulato un contratto, uno dei due contraenti non adempie la propria obbligazione e tale inadempimento può causare dei danni all’altro contraente, che potrà quindi pretendere il risarcimento dei danni subiti.

- responsabilità extracontrattuale : questo tipo di responsabilità prescinde invece dall’esistenza di un contratto, ma sorge quando si verifica un fatto illecito, ossia quando un soggetto commette un fatto, o per colpa o con dolo, che cagiona ad altri un danno ingiusto. È una categoria giuridica molto ampia, che racchiude diverse fattispecie di responsabilità: si va dall’ipotesi più generale dell’art.2043 c.c., che sanziona chiunque cagiona ad altri con proprio fatto doloso o colposo un danno a ipotesi più specifiche e particolari, come quella dei genitori per danni causati dai loro figli minori, quella del proprietario di animali quando questi feriscono altre persone, o il proprietario di un edificio il cui crollo abbia provocato danni a terzi.

- recupero del credito : significa tutelare le ragioni di chi vanta un credito nei confronti di una persona fisica e/o giuridica inadempiente, promuovendo le azioni che si rendono necessarie per il recupero coattivo del dovuto, facendo ricorso agli strumenti giuridici previsti nel codice di procedura civile volti a tale risultato.

- contrattualistica : lo studio legale Consani fornisce con professionalità e competenza assistenza e consulenza in materia contrattuale e si occupa della redazione dei principali contratti ci tipo commerciale (locazione, comodato, agenzia ecc.).

- domiciliazioni legali : lo studio legale Consani è a disposizione dei colleghi che hanno necessità di collaborazione e/o domiciliazione per tutti gli uffici giudiziari compresi nella circoscrizione del Tribunale di Lucca.

- assistenza delle parti in mediazione : dal marzo 2011 è divenuto obbligatorio in molte materie di diritto civile e commerciale il ricorso alla procedura della mediazione, con la conseguenza che un soggetto avente una controversia con altri, prima di rivolgersi al giudice togato, dovrà obbligatoriamente intraprendere in primis l’iter della mediazione per tentare di definire la questione fuori dalle aule giudiziarie. Lo Studio Legale assiste con professionalità e competenza i propri clienti anche in tale procedura.
 

il Commercialista

 Attività:

  • Consulenza Societaria
  • Consulenza Tributaria
  • Consulenza contrattuale
  • Privacy
  • Contabilità e gestione del personale
  • Pianificazione finanziaria
  • Internazionalizzazione dell’Impresa

Consulenza ed Assistenza

Studi Consani, Arancio (LU), contabilita'

Consulenza Societaria
Assistenza per la costituzione di società, sedi secondarie, valutazioni di aziende e di partecipazioni, conferimenti, liquidazioni, trasformazioni, fusioni e scissioni.

Consulenza Tributaria
Consulenza in tema di imposte dirette ed indirette, pianificazione fiscale, formazione di bilanci, dichiarazioni dei redditi, I.V.A. e sostituti d’imposta.
Assistenza in sede di verifiche fiscali, contenzioso tributario e procedure di interpello.
Consulenza in materia di fiscalità internazionale, procedure doganali, normativa valutaria.

Consulenza contrattuale
Stipula di contratti, redazione di scritture private, atti preliminari e ogni altra forma di contratto inerente ad acquisto o vendita di aziende, di quote di partecipazioni, azioni e di patrimoni.

Privacy
Assistenza in tutte le procedure e adempimenti connessi al rispetto della legge sulla privacy.

Tenuta della contabilità e gestione del personale
Tenuta di contabilità ordinaria e semplificata, elaborazione e stampa di cedolini paga, invio telematico di dichiarazioni fiscali e di pratiche camerali, domiciliazione di società.
Analisi dell’organizzazione e delle procedure amministrative, controllo di gestione, selezione e formazione del personale amministrativo.

Pianificazione finanziaria
Assistenza e consulenza in relazione a progetti di ripianamento dell’indebitamento e di rapporti con istituti di credito e nella scelta delle forme di finanziamento più idonee.

Internazionalizzazione dell’Impresa
Lo Studio, tramite una propria rete di corrispondenti, assiste le imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione e di delocalizzazione delle proprie unità produttive verso Paesi terzi.

Share by: